Service Audio | Service Video
XVI Convegno Nazionale YouTrade
Una platea di 450 manager e imprenditori italiani si è incontrata il 26 ottobre a Villa Quaranta, Ospedaletto (VR) durante il XVI Convegno Nazionale YouTrade organizzato da Virginia Gambino Editore.
Sirio Film ha gestito la parte tecnica dell’evento: audio, video, luci, traduzioni, contributi filmati.
Il Convegno dal titolo “La rivendita diventa hybrid. Il digitale cambia la distribuzione e aumenta la competitività” è stato infatti, il palcoscenico per imprenditori e manager della filiera dell’edilizia: quattro talk show, centrati su marketing, innovazione, tecnologia e aggregazione hanno coinvolto 16 protagonisti del mondo della produzione e della distribuzione.
Partire da zero, senza conoscere il mondo dell’edilizia. E diventare in una trentina d’anni un colosso con fatturato di oltre 1,5 miliardi di euro, 4.500 dipendenti e 136 punti vendita. È la storia di Dek, azienda della distribuzione fondata da Vit Kutnar nella Repubblica Ceca.
Dopo un instant poll, che ha sondato in tempo reale le attese, le strategie (e le preoccupazioni) del mondo della distribuzione, con focus sulla tecnologia, l’innovazione e le previsioni per il 2024, è stata la volta di Giuliano Noci, prorettore del Politecnico di Milano che, da poche ore, è anche membro del team per l’Intelligenza Artificiale creato dal governo. Innovazione, innovazione, innovazione: il filo conduttore della relazione del docente si è basato sulle scelte che le imprese della distribuzione devono compiere. Tecnologia, una via obbligatoria: che però non consiste semplicemente nel dotarsi di dispositivi elettronici o software mal utilizzati.
Un ripensamento del proprio ruolo, del posizionamento sul mercato e delle strategie è stato anche il leitmotiv dell’intervento di Federico Della Puppa, coordinatore del Centro Studi YouTrade. La congiuntura e, soprattutto, le prospettive nel dopo-superbonus, devono indurre le aziende a rimboccarsi le maniche per affrontare il futuro. Ma senza timori perché, nonostante lo sboom, una crisi non sembra dietro l’angolo.
Consigli che sono stati, poco dopo, ripresi da Alberto Bubbio, professore associato di Economia Aziendale dell’Università Cattaneo – Liuc. Con l’aggiunta di un monito: le aziende in momenti di incertezza sono portate a commettere errori che, nei casi peggiori, possono rivelarsi irreparabili. Imparare dal passato, ma con la testa proiettata nel futuro, senza dimenticare di analizzare i numeri giusti, è la ricetta per affrontare i prossimi mesi.
Il Convegno YouTrade, anche quest’anno è stato il palcoscenico per imprenditori e manager della filiera dell’edilizia: quattro talk show, centrati su marketing, innovazione, tecnologia e aggregazione hanno coinvolto 16 protagonisti del mondo della produzione e della distribuzione.
La chiusura è stata affidata a Marco Cervone, Head of Document Management & Digital Transformation projects di Sefin e Massimo Minguzzi, Ceo di IdroLAB centrata sulla tecnologia Edi, gestione documentale che promette un drastico taglio dei costi e l’automatizzazione di bolle e fatture.
(Fonte: sito Youtrade