FORMAT TV

OVERLAND 5. ROMA – PECHINO

OVERLAND 5: 14 puntate su RAI UNO Inizia su RAIUNO, il 24 giugno alle ore 22.50, l’avventura di OVERLAND (Roma – Pechino) e proseguirà  per 14 domeniche consecutive.

Capo spedizione è come sempre Beppe Tenti, già  organizzatore e responsabile delle precedenti spedizioni del progetto Overland.
Come per Overland 4, le riprese sono state curate da Sirio Film. Rudy Concer, Fabrizio Jelmini e Gianluca Poddighe sono stati gli operatori che hanno seguito passo passo l’avventura del viaggio Pechino Roma.
Una fotografia in tempo reale della situazione del nostro pianeta allo scoccare del Terzo Millennio. Lo scopo che si prefigge da sempre Overland che con la quinta edizione affronta nuovi problemi.
La traversata del continente asiatico, iniziata con Overland 1 per quanto riguarda la parte settentrionale e proseguita con Overland 4 per le regioni centrali, si conclude con Overland 5, che da Pechino affronterà  il lungo e difficile viaggio di rientro in Europa attraverso l’Asia Meridionale.
Con Overland 5, oltre alla distanza ed alla ormai consueta varietà  nelle condizioni climatiche e di terreno, si son dovute affrontare difficoltà  legate soprattutto alla sfera politica. Alcuni dei attraversati erano infatti tradizionalmente ostili verso gli stranieri, in altri vi erano conflitti in corso.
Il progetto Overland si propone di effettuare un ritratto del nostro pianeta allo scoccare del duemila: è stata nostra intenzione tracciare un quadro il più completo e fedele possibile, anche se ci ha comportato qualche rischio in più.

L’ itinerario attraversa Cina, Vietnam, Laos, Cambogia, Thailandia, Malaysia, Singapore, Bhutan, India, Nepal, Pakistan, Afghanistan, Iraq, Iran, Giordania, Egitto, Israele, Territori Palestinesi, Grecia, Macedonia, Serbia. Croazia, Slovenia con arrivo, finalmente, a Roma.

L’indirizzo del sito ufficiale di Overland è: www.overland.org