Documentari
Archévitis
Regia: Nereo Pederzolli
Produzione: Comune di Isera
Realizzazione: Sirio Film
Post-produzione: Marco Benvenuti, Francesco Tabarelli
Fotografia: Andrea Segatta
Durata: 32′
Il video presenta aspetti inediti della lavorazione del vino in anfora, propone tecniche di vinificazione, apre a nuovi scenari e approcci culturali sul vino. Il vino come ai tempi di Noè, stimolo per interpretare il futuro sia della vite che di quanto s’ottiene da una naturale pigiatura. In Georgia hanno selezionato quasi 600 varietà di viti. Tra queste anche quella che ha generato il Marzemino.
La regia è di Nereo Pederzolli, inviato della Rai, con la consulenza scientifica di Attilio Scienza e Osvaldo Failla, docenti di viticoltura all’Università Statale di Milano, autorevoli esperti di fama internazionale.
Il video s’impone al prestigioso festival di Arbois, nello Jura francese, come miglior lungometraggio sulla storia della vite. Il Premio è stato consegnato consegnato a Parigi nel settembre 2011. Archevitis ottiene anche il terzo posto all’Aquileia Film Festival nel 2012.
Il video – durata 32 minuti – è stato prodotto dalla Sirio Film di Trento, fotografia di Andrea Segatta, montaggio di Francesco Tabarelli e Marco Benvenuti.
Video trailer e comunicati stampa sono presenti su broadcaster.it