Documentari

Passione per il limite – Reinhold Messner

Passione per il limite” è il ritratto dell’alpinista per eccellenza.

Il nome di Reinhold Messner è legato a innumerevoli esplorazioni ed arrampicate ma è noto al grande pubblico per essere stato il primo alpinista ad aver scalato tutti gli ottomila, ossia le quattordici cime che superano gli 8000 metri sul livello del mare.

Nel 1978 è stato il primo uomo a scalare l’Everest senza l’ausilio di ossigeno, effettuando l’ascesa insieme a Peter Habeler. Tale impresa, ritenuta sino ad allora impossibile, è stata persino superata da Messner stesso nel 1980, quando è divenuto il primo uomo a raggiungere la vetta della montagna più alta del mondo, senza ossigeno ed in solitaria . Tra le altre imprese, vanno senz’altro ricordate le traversate dell’Antartide e della Groenlandia senza il supporto di mezzi a motore o cani da slitta e la traversata del Deserto del Gobi.

Dal 1999 al 2004 Messner è stato Membro del Parlamento Europeo. Oggi si dedica alla gestione del Messner Mountain Museum, un complesso museale dedicato a tutti gli aspetti della montagna nel centro delle alpi, a Bolzano, Solda, Castel Juval (dove Messner abita dal 1983) e Monte Rite.

Il primo documentario (60 minuti – 2007) è diretto da Luciano Happacher. Il secondo documentario (28 minuti – 1999) è diretto da Reinhold Giovanett.

Produzione Sirio Film.

Il DVD è disponibile per l’acquisto qui: https://www.siriofilm.com/reinhold-messner-film/